Studio Commercialista Dott. Rosario Coppola.
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli.
Revisore dei Conti.
Contabilità e Bilancio.
La contabilità permette di rilevare in maniera continua qualunque evento di rilevanza economica (nelle famiglie, nelle aziende e nello Stato): l'ambito tipico di utilizzo della contabilità è dunque qualsiasi ente o struttura operativa, sia pubblica che privata, ma il significato non cambia anche nel ristretto ambito personale (contabilità individuale).
La contabilità consente infatti di pervenire a fine di un periodo di tempo, normalmente l’anno, ai 2 prospetti fondamentali, ovvero: stato patrimoniale e conto economico (detto anche conto profitti e perdite).
Sia il patrimonio che il reddito cambiano, nel corso del tempo, in funzione di operazioni o fatti che accadono nell’impresa. In gerco vengono definte transazioni, e come tali quindi danno origine a registrazioni contabili. La contabilità è lo strumento che consente di seguire le transazioni, dal punto di vista numerico, le quali causano una variazione del patrimonio e/o del reddito. La contabilità è composta dalle scritture (registrazioni) contabili e dai conti..
Non è possibile redigere il bilancio, ed in particolare il conto economico, senza tenere la contabilità.
Il bilancio è un documento che riassume le attività aziendali relative a un periodo di dodici mesi. Il periodo in questione è l’anno fiscale, detto anche esercizio. Corrisponde quasi sempre all’anno solare, cioè va da gennaio a dicembre.
Il bilancio è compilato secondo le rigide regole imposte dalla legge. Il suo scopo è assolvere a una serie di funzioni. La principale è il calcolo delle imposte che l’impresa dovrà pagare. Il bilancio però rappresenta anche una preziosa fonte di informazioni, utili per la gestione e per le decisioni imprenditoriali.
Per informazioni: Contatti